David Palazzo

David Palazzo (classe 1989) inizia, all’età di 8 anni, lo studio del violoncello presso l’istituto pareggiato musicale “G.Lettimi” a Rimini sotto la guida del maestro Marco Ferretti.

Successivamente prosegue i suoi studi presso la scuola di musica di Savignano sul Rubicone con la Prof.ssa Marcella Ghigi; in quegli anni, a seguito di un sodalizio stretto fra la Scuola di Musica di Cervia e quella di Savignano, ha poi modo di entrare nell’Orchestra Giovanile Città di Cervia, dove presto ricoprirà il ruolo di primo violoncello solista. Con questa formazione parteciperà quindi alla registrazione di due CD (il primo nel 2003 e il secondo nel 2006, per il Progetto Sonora).

Durante i suoi studi coglie l’occasione di partecipare a masterclass tenuti da Maurizio Sciarretta, Gustavo Tavares a corsi estivi musicali (S. Sofia) e a numerosi concerti (anche all’estero, come in Francia).

Nel 2005 entra a far parte del Trio Classico, col quale inizia una proficua collaborazione, trovandosi subito in sintonia.

Al violoncello David affianca lo studio approfondito del pianoforte con il Prof. Fabio Pazzaglini.